Occhio, anche in questo week end niente gite e “schiticchi”
SCIACCA. Ricordiamo che anche in questo week end in Sicilia gli spostamenti sono consentiti solo all’interno del proprio Comune, dove è anche possibile far visita ad amici e parenti, ma varcare i confini del proprio territorio di residenza è permesso solo per i classici motivi di lavoro, salute o necessità. Niente gite fuori porta e scampagnate dunque, e nemmeno i classici “schiticchi” tanto cari ai saccensi.
I servizi di controllo del territorio saranno rafforzati ovunque e bisogna fare molta attenzione. A chi si trova in zona arancione è consentito andare a far visita a parenti o amici, all’interno dello stesso Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per un massimo di 4 persone, che possono portare con sé i figli minorenni, o altri minori di 18 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale, e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Compatibilmente con il giorno dedicato alla Festa dei Lavoratori, in cui molti locali resteranno chiusi, in zona arancione bar e ristoranti sono chiusi al pubblico ed è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno, all’esterno e nelle adiacenze dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.).
Dalle 5.00 alle 22.00 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, come segue:
- dalle 5.00 alle 18.00, senza restrizioni;
- dalle 18.00 alle 22.00, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili – codice ATECO 56.3).
La consegna a domicilio è consentita senza restrizioni ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
L’ingresso e la permanenza nei locali da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.
Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’uso dei servizi igienici posti all’interno dei bar e dei ristoranti non può essere consentito, salvo casi di assoluta necessità.
È consentita, senza restrizioni ma nel rispetto delle linee guida e dei protocolli di settore, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti alloggiati.