OBESITA’, PATOLOGIA SEMPRE PIU’ DIFFUSA: CONVEGNO DOMANI A SCIACCA
“Obesità: Allarme rosso e necessità di una “task force” multidisciplinare”. E’ il tema di una iniziativa in programma domani a Sciacca presso il salone dell’ex convento San Francesco, diretta dal nutrizionista Salvo Lo Forte.
Si tratta di un corso rivolto a Medici, Biologi, Farmacisti, Tecnici ortopedici che parte dall’esame di una condizione clinica che dall’Organizzazione Mondiale della Sanità viene definita “caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo (grasso) in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute”.
Si tratta quindi, di una vera e propria patologia, diventata una vera e propria epidemia globale che, sempre più, si sta diffondendo in molti Paesi causando in assenza di un’azione immediata, problemi molto gravi sia per la salute della popolazione che per le casse dei Governi.
“L’obiettivo del corso – ci dice Lo Forte – è quello di arginare questa massiccia emergenza regionale e nazionale. Occorre secondo noi informare e formare il medico e secondariamente informare il cittadino sull’offerta di cura ed il trattamento dell’obesità attraverso uno screening gratuito e la valutazione di terapie dietetiche alternative e più “aggressive” della dieta mediterranea, come la dieta medicale chetogenica. Verranno illustrate le terapie più indicate per un corretto stile di vita e per il trattamento della patologia obesità”.
L’inziativa intende dimostrare come sia possibile creare, anche a livello locale, efficaci forme di sinergia tra le eccellenze del mondo sanitario, finalizzate ad affrontare e risolvere le grandi emergenze sociali come l’obesità.
Interverranno Accursio Miraglia: Specialista Fisiatra; Antonino Sandullo: Medico di Medicina Generale; Donatella Calcara: Biologo Nutrizionista; Franco Monteleone: Angiologo; Giuseppe Mastrandrea: Specialista in chirurgia Bariatrica; Salvo Lo Forte: Biologo Nutrizionista; Mario Liberto: Giornalista e Scrittore; Maria Accidenti: Specialista Endocrinologo; LOrenzo Montemaggiore: Chef e presidente F.I.C. delegazione Sciacca; Pasquale Caruana: Tecnico Ortopedico; Vito Sclafani: Medico di medicina generale.