Il cambio di un assessore, il dodicesimo in due anni e mezzo di amministrazione, rischia di dare vita ad un terremoto politico nella maggioranza che governa la città. Il gruppo che fa capo all’ex parlamentare nazionale Nuccio Cusumano, che fa parte della coalizione che sostiene il sindaco Francesca Valenti e che in giunta conta due assessori, ha comunicato al primo cittadino l’alternanza in giunta di un proprio rappresentante: Gianluca Guardino al posto di Calogero Segreto, che per 14 mesi ha gestito la delega ai lavori pubblici.

Secondo quanto riferito poco fa dai colleghi di Rmk Tv, Francesca Valenti non sembrerebbe propensa ad avallare questa sorta di imposizione e non intende nominare Guardino, che ricordiamo è già stato assessore negli anni scorsi con giunte di centrodestra.

E’ il metodo che probabilmente non piace alla Valenti. Da noi contattato, il portavoce dei cusumaniani, Giuseppe Ambrogio, replica sostenendo che non ci sono proposte alternative a quella fatta: o Guardino o crisi. C’è adesso il concreto rischio che Cusumano si tiri fuori e che faccia mancare il suo appoggio alla giunta, dando un ulteriore affondo alla maggioranza.

Sono ore calde, mentre Calogero Segreto preferisce al momento stare in silenzio e non commentare la sua improvvisa estromissione, dovuta probabilmente ad una sua personale sofferenza nel “subire” la pressione del gruppo che solo pochi giorni fa ha aderito ad Italia Viva.

Giuseppe Recca