NUOVO PRG, SORPRESE CHE TROVI. NEI PROSSIMI 15 ANNI L’INCREMENTO DELLA POPOLAZIONE SACCENSE DOVREBBE ESSERE DI 13.000 ABITANTI. MA NEGLI ULTIMI 30 ANNI L’INCREMENTO DEMOGRAFICO E’ STATO DI 4.000 PERSONE
Il nuovo Piano Regolatore Generale, che ha suscitato tanto dibattito ancor prima di essere discusso in Consilglio comunale, riserva sempre soprese. Il nuovo strumento urbanistico è stato elaborato anche prevedemdo al 2030 un aumento di popolazione di 13.000 persone.
Una cifra che, sinceramente, non ha facile riscontro con le statistiche. Nella relazione generale del Prg, a pagina 17, la crescita demografica è rappresentata con un grafico. Da rimarcare che le previsioni demografiche costituiscono la spina dorsale del Piano regolatore. Incrociando, infatti, le stime di crescita di qui a venti anni con la disponibilità degli immobili si può decidere se prevedere nuove zone di espansione ( e nel nuovo PRG ce ne sono parecchie).
Il nuovo Prg riporta il dato, la crescita demografica al 2030, da un grafico che riporta gli andamenti della popolazione di Sciacca negli anni precedenti (Vedi, appunto, pag. 17 della Relazione generale).
Il procedimento è semplice: si riportano i dati nel grafico, si tira su una linea che passa vicino a tutti i punti, e poi si estende questa linea, estrapolando le previsioni per gli anni che seguono.
Deve esserci stato qualche errore, presumiamo. Una crescita di 13.000 abitanti al 2030 ci sembra davvero improbabile. Almeno che i saccensi decidano di non guardare più la televisione, di usare internet, telefonini e altre diavolerie tecnologiche per soffermarsi più tempo nel talamo nuziale.