NUOVO PONTE DEL VERDURA, IL PROGETTO APPRODA IN CONSIGLIO COMUNALE IL 25 SETTEMBRE. PER IL CARABOLLACE NECESSARI CIRCA 2 MLN DI EURO

Il consiglio comunale Ribera è stato convocato il prossimo 25 settembre e dovrà esprimere il parere sul progetto del nuovo ponte del Verdura, redatto dall’Anas. A richiedere il parere del Consiglio comunale sulla localizzazione urbanistica è stato il Genio Civile di Agrigento.

Stesso parere è stato richiesto al Consiglio comunale di Caltabellotta. L’area interessata alla nuova realizzazione interssa il territorio dei due Comuni. Altri  pareri, ovviamente, sono stati richiesti alla Soprintendenza e la Protezione Civile. L’iter non è breve anche in considerazione degli esprori di terreni necessari alla realizzazione della nuova struttura.

Sulla vicenda degli espropri, la mente viaggia all’indietro nel tempo, precisamente quando si realizzò la riqualificazione dell’attuale SS 115. Fu una vicenda complicata e lunga.

L’Anas ha come obiettivo di far iniziare i lavori entro la prossima primavera. Obiettivo sfidante, ma arduo.

Per quanto riguarda, invece, viadotto Carabollace, il bando dovrebbe essere pronto entro ottobre. L’importo complessivo dovrebbe sfiorare la cifra di 2 milioni di euro, “chiavi in mano”. L’importo comprenderebbe il costo delle barriere di ultima generazione, la pavimentazione, i nuovi cordoli in cemento armato, le nuove giunture, la mano d’opera.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca