Domani la consegna dei lavori alla Geoteck. Due milioni di euro per progetto denominato “Riqualificazione urbana e miglioramento della qualità della vita del quartiere Marina”

Domani la consegna dei lavori, finiti i quali il quartiere della Marina fino a piazza Campidoglio avrà un nuovo volto, con illuminazioni artistiche, scalinate riqualificate, sottoservizi. I fondi prevengono dal Patto Territoriale “Terre Sicane”e la ditta che eseguirà i lavori è la Geoteck di Agrigento.

Il progetto è stato approvato lo scorso anno dalla Giunta municipale, poi è approdato al ministero per lo Sviluppo Economico e quindi all’Urega per bandire l’appalto. Diversi gli interventi che saranno effettuati: dalle fogne alle reti idriche, dagli impianti di illuminazione al rifacimento delle paveimentazioni.

Le zone interessate al progetto sono vicolo Grande Caricatore, vicolo Secondo Grande Caricatore, viocolo Porta di Mare, Discesa Porta di Mare e piazza Campidoglio. 

Vicolo Grande Caricatore: rispristino dei muri e dei cordoli, rifacimento antico ciottolato, ripristino norlatura esistente, dismissione intonaci posticci, ripristino pavimenti murari, posa cavidotti e illuminazione.

Vicolo Secondo Grande Caricatore : rifacimento dei sottoservizi, realizzazione dell’illuminazione e pavimentazione della scalinata con pietra calcarea bianca.

Vicolo Porta di Mare: realizzazione illuminazione artistica, pavimentazione delle scalinate con pietra calcarea bianca e degli slarghi con ciottolato. Ci saràanche una piccola area di sosta con sedili in muratura.

Discesa Campidoglio : rifacimento dei sottoservizi, illuminazione artistica e pavimentazione con pietra lavica;

Piazza Campidoglio : rifacimento impianti a rete, illuminazione artistica, ripavimentazione in pietra lavica.

Al termine dei lavori, tutta la zona interessata ai lavori sarà in unisono con la riqualificazione giàavvenuta nel centro storico. La zona interessata al progetto è molto frequentata dai turisti che immortalano le bellezze paesaggistiche con migliaia di foto. 

C’è da augurarsi che, finalmente, si pensi per davvero alla creazione di parcheggi che consentano agevolmente l’accesso al centro storico per liberarlo definitivamente dal caso del flusso veicolare. Insomma, fare, finalmente, del centro storico un’isola pedonale h24.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *