NUOVO INCIDENTE SAN MARCO: TROPPI PERICOLI IN AGGUATO SU QUESTA STRADA

Troppi pericoli sulla strada che da Sciacca conduce al litorale di San Marco. Lo scriviamo da tempo e lo segnala da tempo anche il locale comitato di quartiere.

La via San Marco, l’arteria principale sulla quale si affacciano decine e decine di strade laterali che sono accesso alle abitazioni ed al litorale, da anni non è sottoposta a manutenzione. Buche e avvallamenti mettono in serio pericolo auto e moto che in questo periodo aumentano in modo considerevole. Via San Marco è una strada con un asfalto non più uniforme, non basta mettere il cartello del limite di velocità di 20 o 30 chilometri orari per risolvere il problema, occorre sistemarla e poi pensare ad altre azioni per garantire migliori condizioni di sicurezza.  

Ieri sera un incidente stradale ha coinvolto tre minorenni, uno scontro tra due scooter che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze, un incidente che porta alla luce l’esigenza di moderare la velocità, anche di pensare ad interventi che migliorino la sicurezza della zona.

Ieri sera i locali del litorale hanno ospitato giovani e meno giovani in serate di festa e divertimento. Le strade di San Marco cominciano ad essere affollate e bisogna fare qualcosa. A parte un intervento di sistemazione della strada (ma sarebbe opportuno il completo rifacimento dell’asfalto) occorre un intervento della Polizia municipale nei confronti di strutture pubbliche varie presenti sulla strada principale. Nei fine settimana chi si reca in questi locali trascura la necessità di tenere libera l’arteria stradale e spesso ci sono vetture parcheggiate letteralmente in mezzo alla strada impedendo una circolazione regolare e creando pericoli. Una presenza ogni tanto a San Marco per multare le auto in sosta pericolosa sarebbe una soluzione per evitare queste pericolose usanze.

E poi una verifica all’impianto di illuminazione pubblica. Ci sono dei punti non funzionanti, in un caso nessuno dopo un incidente stradale un palo illuminante si è danneggiato e nessuno lo ha sostituito. A San Marco reclamano maggiori attenzioni, i residenti conoscono i problemi e riescono in qualche modo ad evitarli, ma i tanti giovani che adesso affolleranno la località sono ogni giorno in pericolo.