Nuovo garante regionale detenuti in visita al carcere di Sciacca. Verificare possibilità di fruizione pubblica

SCIACCA. Il Garante regionale dei detenuti Santi Consolo, ed il dirigente dell’Ufficio, Pietro Valenti, hanno visitato ieri la Casa circondariale di Sciacca per verificare la praticabilità e restauro dei beni di interesse artistico presenti all’interno.
Il Garante ha avuto un incontro con la Direttrice, il personale, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune e un rappresentante della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali. Ciò per consentire anche la fruibilità al pubblico di alcune aree di particolare pregio, quale il chiostro inter
Consolo, classe ’51, magistrato in pensione, è stato nominato lo scorso maggio con decreto del presidente della Regione Renato Schifani e rimarrà in carica per i prossimi sette anni. Tra gli altri incarichi, ha assunto quello di capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria presso il ministero della Giustizia e nel 2014 ha svolto funzioni di procuratore generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta e quella di Catanzaro. È anche stato componente togato del Csm. Prende il posto di Giovanni Fiandaca che ha concluso il suo mandato.