Nuovo depuratore a servizio della fascia costiera di Agrigento. Aggiudicata la gara per 14.5 mln di euro

Giusy Savarino, Presidente Commissione Ambiente Ars

AGRIGENTO.  Con un ribasso del 16,98359% e quindi per l’importo di 14.500.000 euro, una Associazione Temporanea di Imprese,  formata da due di Forlì e una di Roma ( Toricelli srl, Cosedil Spa e Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro Cons.Coop, società cooperativa) si è aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo depuratore a servizio della fascia costiera di Agrigento e Favara.
“Sono molto soddisfatta che si sia raggiunto questo importante traguardo. Conosco molto bene la vicenda che ho seguito, passo passo, fin dal mio insediamento. Una corretta depurazione delle acque reflue è fondamentale per la tutela dello splendido litorale Agrigentino. Il mio augurio, adesso, e di poter inaugurare questa opera entro la fine di questa legislatura”, dichiara l’onorevole Giusy Savarino.

“Un primo grande passo avanti è stato compiuto per il miglioramento dello smaltimento delle acque fognarie di Agrigento. Invitalia ha definito le procedure d’appalto e assegnato, in via definitiva, i lavori per il nuovo impianto di depurazione al servizio della fascia costiera di Agrigento e del Comune di Favara”, commenta il sindaco di Agrigento che aggiunge: “Esprimo un grande apprezzamento a Invitalia per aver completato tutte le complesse procedure per dare inizio di questi lavori. Finalmente si risolve l’annoso problema della depurazione di buona parte della città, con ricadute positive sui cittadini, sul turismo e sul nostro mare, che sarà sempre più pulito e accogliente. Inoltre permette di riavviare importanti cantieri che sono anche un’occasione di rilancio per la nostra economia e per il lavoro di tante persone”.