NUOVO CONTENZIOSO COMUNE-GIRGENTI ACQUE
Girgenti acque non ha pagato i 300 mila euro per utilizzo personal comunale dal 2008 al 2010
Avevano utilizzato personale comunale ma non ne riconoscono il costo.
Nasce un altro contenzioso tra Comune di Sciacca e Girgenti acque: l’ente locale nel 2008, quando tutte le condotte idriche vennero consegnate al nuovo gestore, lasciò al loro posto di lavoro il personale addetto all’acquedotto Carboj, verbalizzando un’intesa che prevedeva un periodo di affiancamento di sei mesi prorogabile di altri sei. In realtà, i dipendenti comunali addetti ai pozzi Carboj rimasero in quel luogo di lavoro fino alla fine del 2010 e pare in seguito ad una ulteriore richiesta di proroga, per poi essere destinati ad altri incarichi comunali. Durante questo periodo, l’ente avrebbe rendicontato periodicamente i costi del personale e del carburante delle vetture di servizio. Quando gli uffici comunali hanno richiesto a Girgenti acque i 300 mila euro di spese relative al servizio reso dai lavoratori, sono scaturiti dei fisiologici problemi di contabilità. In seguito è stato trovato un accordo che prevedeva l’emissione di fatture da parte dell’ente locale, coinvolgendo in questo contesto anche l’Enel.
La fattura è del dicembre 2010, ma la società gestore delle risorse idriche non ha mai pagato, né riconosciuto tale importo, costringendo il Comune a fare ricorso al proprio ufficio legale, con successivo atto di ingiunzione.
Se Girgenti acque dovesse adesso impugnare l’atto di citazione, il Comune è pronto a costituirsi in giudizio per fare valere il proprio diritto. Una vicenda che fa tornare alla mente l’intricato rapporto tra lo stesso ente locale saccense ed il precedente gestore, l’Eas, che determinò una lunga serie di contenziosi e che oggi vede pendente ancora un credito di oltre 4 milioni di euro per interventi sostitutivi di riparazione eseguiti sulla rete idrica.