Primo incontro collegiale nella sala giunta del Municipio, accettazione dell’incarico e breve colloquio con il sindaco.

Ha preso il via nella tarda mattinata di oggi, con metodi diversi da quelli ai quali eravamo abituati, ma sulla linea di quanto fatto fino ad oggi in termini di comunicazione e trasparenza, il “Valenti Bis”, la fase politico amministrativa preceduta dall’azzeramento della precedente giunta comunale.

Carmelo Brunetto e Fabio Leonte, assessori nella parentesi negativa della giunta Bono; Calogero Segreto, lunga carriera di dirigente politico senza mai occupare cariche istituzionali; gli esordienti in politica Gisella Mondino e Mario Tulone, intorno a mezzogiorno si sono ritrovati assieme nella sala giunta del palazzo municipale. Di fatto hanno cominciato questa fase nuova della loro vita, che per qualcuno è di continuità e per altri una cosa nuova, in una fase molto delicata della vita politica cittadina. Mai una giunta era stato sostituita interamente a poco più di un anno dall’inizio del mandato, un periodo che è pure inferiore se si valuta anche la fase di rodaggio iniziale.

Domani il giuramento e l’assegnazione delle deleghe. La carica di vice sindaco con molta probabilità sarà assegnata a Fabio Leonte, il più esperto del gruppo. Sciacca Democratica dovrebbe accontentarsi di avere ottenuto il secondo assessore. 

Sul piano politico, tra i tantissimi commenti di queste ore, e in attesa delle opinioni delle forze di opposizione e, forse, anche di chi è stato messo fuori squadra, avanza l’ipotesi di una “sottile” strategia e azione politica costruita ad arte per limitare gli “assalti” delle frange di opposizione rappresentate da M5S e Mizzica. Due degli assessori, infatti, risulterebbero vicino a dirigenti di rilievo delle due forze politiche. Ma, forse, è solo fantapolitica…

Giuseppe Recca