NOVITA’: CONSULTAZIONE PUBBLICA SU TARES E BILANCIO
Dal 16 al 30 settembre i cittadini pososno fornire indicazioni preziose per i lavori istituzionali
L’Amministrazione comunale di Sciacca ha promosso una consultazione pubblica sul bilancio e sulle politiche fiscali locali. Un avviso è stato emesso dal vicesindaco e assessore alle Finanze Vincenzo Porrello e dal dirigente del Settore Finanziario del Comune Filippo Carlino. La consultazione è aperta dal 16 al 30 settembre 2013 ed ha per oggetto le proposte di Consiglio comunale sul “Regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi” e sul “Bilancio di previsione 2013”. Il vicesindaco Vincenzo Porrello e il dirigente Filippo Carlino invitano i cittadini “a partecipare al processo di innovazione e a fornire indicazioni preziose per i lavori istituzionali e per dare un contributo nel processo di identificazione delle necessità percepite e dell’impatto delle azioni politiche”.
“La consultazione pubblica sulle politiche fiscali – scrivono nell’avviso pubblico – costituisce per il Comune di Sciacca un’importante procedura per il coinvolgimento diretto del cittadino nell’azione politica e legislativa di un’istituzione pubblica ed un’importante occasione per uno strumento di democrazia partecipativa, complementare ai canali tradizionali della democrazia rappresentativa. Questo processo, utilizzando le tecnologie per ampliare le possibilità di partecipazione attraverso nuovi metodi e strumenti, ha l’obiettivo di favorire una grande partecipazione popolare e, allo stesso tempo, attuando lo statuto comunale nel titolo riservato alla partecipazione popolare, di coinvolgere ogni tipo di interlocutore, con differenti gradi di esperienza e conoscenza delle materie trattate”.
I provvedimenti sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.sciacca.ag.it. nell’area Finanze e Tributi.I soggetti interessati possono inviare contributi ed osservazioni all’indirizzo mail: [email protected]. I risultati confluiranno in un rapporto che sarà pubblicato online da parte degli uffici.