Nove e dieci mesi per una risonanza magnetica, due mesi per una visita cardiologica
I segretari generali di Sicilia e Agrigento della UilPensionati denunciano poca attenzione nei servizi sanitari per la popolazione anziana
La popolazione anziana in provincia di Agrigento è passata dal 20,9 per cento del 2015 al 24 per cento del 2024, l’indice di vecchiaia è schizzato dal 145,8 al 193,1. Sono numeri che meriterebbero attenzione concreta da parte delle istituzioni politiche che, invece, non c’è. La denuncia è dei segretari generali di Sicilia e Agrigento della UilPensionati, Claudio Barone e Giovanni Miceli.
I due invitano al confronto i sindaci dei 7 Distretti socio sanitari presenti del territorio. Dicono che fino ad oggi le loro richieste di collaborazione sono state disattese.
Sono in particolare allarmanti i dati sulle liste di attesa nella provincia di Agrigento per prestazioni ambulatoriali, ricoveri, esami diagnostici, interventi. Un esempio su tutti i due mesi che occorrono per una visita cardiologica, e nove e dieci mesi per una risonanza magnetica o per una ecografia mammaria.