NOTIFICA CONCLUSIONE INDAGINI PER NICOSIA, DIMINO, MANDRACCHIA E FRATELLI CIACCIO
Notificato oggi l’avviso di conclusione dell’inchiesta per gli indagati dell’operazione “Passepartout”. Si tratta di Antonello Nicosia e Accursio Dimino accusati di associazione mafiosa, i fratelli Paolo e Luigi Ciaccio e Massimiliano Mandracchia, accusati di favoreggiamento personale con l’aggravante dell’avere agevolato l’associazione mafiosa. Figura fra i destinatari del provvedimento anche la parlamentare Giusy Occhionero, che rischia di finire a processo per l’accusa di falso con l’aggravante di avere agevolato l’associazione mafiosa.
A Nicosia si contesta l’associazione mafiosa e di avere strumentalizzato la sua funzione di collaboratore parlamentare per entrare in alcune carceri siciliane, parlare con i boss e trasmettere all’esterno i messaggi che servivano alla gestione della famiglia mafiosa.
Accusa di associazione mafiosa anche per Dimino, mentre per i fratelli Ciaccio e per Mandracchia, il reato ipotizzato è di favoreggiamento personale con l’aggravante dell’avere agevolato l’associazione mafiosa. I tre avrebbero messo a disposizione locali di propria proprietà e utenze telefoniche per aiutare Nicosia, Dimino e altri associati a eludere le investigazioni e trasmettere messaggi.
Nicosia e Dimino si trovano in carcere dal 4 novembre, giorno in cui è scattata l’operazione