“Non solo lettere”, attività laboratoriale nell’Archivio di Stato a Sciacca
SCIACCA. Nell’ambito dell’ultimo weekend del “Festival Le vie dei tesori” di Sciacca 2021, Rossana Florio, direttore Archivio di Stato di Agrigento, realizzerà un nuovo ed interessante laboratorio.
Un percorso guidato, supportato da immagini e testimonianze, finalizzato a cogliere l’evoluzione storica del documento e il suo valore culturale, incentivare la conoscenza delle forme del documento antico attraverso attività laboratoriali volte a sperimentare i metodi del passato e favorire i processi di interiorizzazione del valore del patrimonio culturale attraverso sperimentazione e gioco.
Il progetto, di ambito paleografico e diplomatico, consiste nel coinvolgere bambini, ragazzi, adulti e famiglie in esperienze laboratoriali proposte dagli esperti dell’Archivio di Stato di Agrigento, su tematiche inerenti le forme del documento antico.
Oggetto di approfondimento saranno le forme del documento notarile, con la finalità di valorizzare il fondo notarile della Sezione di Sciacca, scoprire le modalità di produzione dei documenti e gli artifici utilizzati per conferire identità ed autorevolezza alle scritture. Oggetto di approfondimento saranno anche i segni speciali del documento notarile.
Il pubblico, previa prenotazione necessaria a garantire il contingentamento degli ingressi e l’organizzazione delle attività pratiche, sarà accolto nella sala studio dove si svolgerà la prima parte del laboratorio dedicata al percorso evolutivo del documento e all’analisi della documentazione notarile su selezione operata dall’Istituto. La seconda parte del laboratorio si svolgerà presso il deposito archivistico dove sarà strutturato idoneo setting per le attività pratiche previste.
ATTIVITA’
Elaborazione del proprio personale “signum”. A partire dall’analisi del proprio nome e cognome, gli utenti potranno sperimentare formule creative per tracciare la propria firma e un proprio elemento di riconoscimento in stile notarile, attingendo agli esempi proposti e utilizzando le tracce che saranno fornite in istituto. Potranno sperimentare la produzione di un monogramma, di lettere speciali, di firme, di capolettera, di contrassegni con creatività, cercando di cogliere gli elementi simbolici più congeniali alla formula espressiva da realizzare.
Il laboratorio si svolgerà in via Figuli 28 venerdì 15 Ottobre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18,00.