Non si arresta il caldo da allerta rossa

Quattro le province siciliane con rischio incendi e ondate di calore

“Pericolosità alta, livello di preallerta “rosso“: questa la situazione di quattro province su nove per tutta la giornata di oggi. A scriverlo è la Protezione civile nel suo bollettino, sul “rischio incendi e ondate di calore”. Le province che, secondo gli esperti, sono da stamattina più soggette ai roghi, sono quelle di Agrigento, Caltanissetta, Trapani ed Enna, quest’ultima già ieri flagellata dalle fiamme in particolare nel territorio di Piazza Armerina.
Per le restanti province la Protezione civile siciliana prevede il livello “arancione” di “pre-allerta”. Nelle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità delcombustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce”.

Se ci si deve mettere in viaggio, evitare le ore più calde della giornata (specie se l’auto non è climatizzata) e tenere sempre in macchia una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata