“NON AUMENTARE LE TASSE E SOLO QUESTIONE DI VOLONTA'”, PAROLA DI MARIO TURTURICI”
L’ex sindaco diffonde su Fb la sua ricetta e prende come esempio il Comune di… Torano, in Abruzzo
Un Comune di 1600 abitanti come esempio su come fare per non aumentare le tasse. E’ un’inizitiva dell’ex sindaco Mario Turturici, che su Facebook, lo strumento che utilizza quotidianamente anche per fare politica, ion una sfida da social network e politica che lo vede impegnato con l’assessore Salvatore Monte.
A Torano non c’è stato nessun aumento di tasse. Dalla Tarsu all’addizionale Irpef fino alle tariffe dei servizi a domanda individuale: tutto resta com’è. L’amministrazione comunale ha studiato strategie che lasciassero invariata la qualità dei servizi senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
Le aliquote dell’IMU applicate dal Comune di Torano sono quelle previste dallo Stato: 0,4 per la prima casa, 0,76 seconda casa e 0,2 immobili rurali.
Come hanno fatto ? Il bilancio sano e soprattutto volto a sostenere le tante difficoltà delle famiglie è stato possibile grazie alle consistenti entrate relative agli investimenti nelle… energie rinnovabili, il fotovoltaico in particolare.