Nomina direttori generali sanità in Sicilia: Mario Zappia tra gli idonei
Il sito on line Blog Sicilia ha diffuso oggi l’elenco degli idonei per ricoprire il ruolo dei direttori generali nella sanità in Sicilia. L’assessorato regionale ha più volte annunciato che a settembre saranno fatte le nomine che metteranno fine alla lunga fase dei commissariamenti.
Nel lungo elenco, diviso in quattro gruppi, ci sono Loredana Di Salvo, direttore delle risorse umane dell’Asp di Agrigento; Salvatore Lucio Ficarra, direttore amministrativo dell’Asp di Enna e in passato alla guida dell’Asp di Agrigento; Alberto Firenze, dirigente del Paolo Giaccone di Palermo e in passato commissario emergenza Covid a Sciacca; Salvatore Iacolino, direttore del dipartimento di Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute; Mario Carmelo Zappia, attuale commissario dell’Asp di Agrigento.
Zappia da alcuni giorni è al centro della polemica per le accuse di numerosi sindaci della provincia per i disservizi negli ospedali del territorio. Ai contestatori il commissario dell’Asp ha detto che “protestano perchè il suo mandato è in scadenza”: “Se hanno soluzioni migliori delle mie – ha aggiunto – che me le propongano”. Ha poi ribadito che i medici argentini stanno arrivando e potenzieranno i presidi ospedalieri della provincia.