Nomina di Schifani a commissario rifiuti, ancora polemiche

Ancora polemiche dopo la nomina del presidente della Regione Renato Schifani a commissario per «il completamento della rete impiantistica integrata» e «la realizzazione e localizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione di rifiuti».

Il presidente della Regione, nel ringraziare il governo Meloni e la maggioranza parlamentare, spiega che «appena le procedure saranno completate, ci metteremo subito al lavoro perché la Sicilia non sia più costretta a sostenere ogni anno l’onere finanziario di 100 milioni di euro per smaltire i rifiuti all’estero e ad affrontare periodicamente emergenze ambientali».

Gli uffici di Palazzo d’Orléans precisano che le competenze in materia di gestione dei rifiuti della Regione e degli enti territoriali, non cambiano. Non la pensano così le opposizioni, che nei poteri straordinari del presidente ravvedono l’estromissione dalle decisioni delle Srr (le società di gestione del servizio rifiuti), delegando al capo della giunta regionale i compiti di realizzazione degli impianti, nonché l’adozione del Piano rifiuti che in Sicilia è in corso d’aggiornamento.