“NOI, CITTADINI DI SERIE C IN UNA SCIACCA ORMAI IN SERIE B”

Emergenza idrica a San Marco-Maragani, sit in di proteste dei residenti

A San Marco-Maragani, la zona della città che dalla ex stazione ferroviaria di San Marco arriva fino al confine con il Comune di Menfi, cittadini ormai esasperati e arrabbiati con tutti.

La carenza idrica che si verifica in inverno, durante l’estate alimenta situazioni drammatiche. L’acqua non arriva nei rubinetti nemmeno quando l’erogazione per Foggia e San Marco è attivata. L’approvvigionamento si ferma fino alla zona Aloha e le cisterne rimangono vuote. Girgenti acque non aumenta la pressione della fornitura perchè ci sarebbero rischi di rotture, ma aumenta invece il numero di autobotti che sfrecciano durante il giorno e che costano ormai tra i 40 ed i 50 euro e fornitura.

Oggi alcune famiglie di residenti e di villeggianti, sono scesi in strada ed hanno richiesto l’intervento di Girgenti acque e degli organi di stampa. Personale della società che gestisce le condotte idriche si è presentato sul posto, ma ci si è accorti che si trattata di lavoratori stagionali, che non conoscevano lo storico problema della zona e si sono limitati a fare delle normali verifiche dei contatori.

“Siamo dimenticati da tutti – dice la signora Maria Russo – Sciacca non è più una città turistica, presenta lacune di ogni genere e la nostra situazione è emblematica dello stato di degrado che si sta vivendo. Ogni estate ci lasciano senz’acqua e non veniamo tutelati. Chiediamo al sindaco di farsi carico delle nostre esigenze, che sono di persone che vogliono vivere in maniera civile e con un servizio garantito dalla Costituzione”.

“Ci siamo rivolti in passato anche all’autorità giudiziaria – dice Renzo Forlano – i sindaci degli ultimi dieci anni conoscono bene il nostro problema, Di Paola un anno fa è venuto qui insieme al responsabile di Girgenti acque, ci era stata promessa una soluzione, avevamo scritto una raccomandata a Girgenti acque, ma è tutto finito nel limbo del dimenticatoio. Chiediamo alla magistratura di intervenire seriamente, abbiamo il dubbio che qualcosa non funzioni nel sistema. Voglio ricordare – aggiunge – che alcuni anni fa benne realizzata con soldi pubblici una vasca di accumulo qui a San Marco per migliorare l’approvvigionamento, ma quella vasca non ha mai funzionato perchè Girgenti acque dice che non serve. Ma i soldi, e tanti, sono stati spesi”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca