No vax “accerchiati”, ecco le nuove regole in vigore da oggi

SCIACCA. Da oggi lunedi 10 di gennaio arriva in Italia la stretta per chi non si è ancora vaccinato: per salire su un autobus, sedersi a cena in un ristorante (anche all’aperto) o entrare in un hotel sarà necessario esibire il super green pass. Il tampone negativo non basterà più.
Il green pass sarà richiesto in alberghi e strutture ricettive, per le feste delle cerimonie civili o religiose, alle sagre e alle fiere, nei centri congressi, nei servizi di ristorazione all’aperto. Stesse regole anche per andare in piscina, per gli sport di squadra e per accedere a centri benessere (anche all’aperto), centri culturali, sociali e ricreativi. Il disco verde “super” sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Sempre da oggi 10 gennaio cambiano le procedure per tutti i passeggeri che si sposteranno in aereo con voli nazionali. Anche in questo caso sarà necessario avere il «Green Pass rafforzato» (che si ottiene solo a seguito di vaccinazione o guarigione, o di certificati equivalenti così come stabilito dal DL dello scorso 30 dicembre), ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.