No alla discarica in contrada Spagnolo. Soddisfazione dell’Amministrazione comunale

SCIACCA- Parere non favorevole dell’assessorato  all’Ambiente relativo al progetto di realizzazione e gestione di una discarica per rifiuti speciali nell’area della cava dismessa denominata “Spagnolo” Sciacca.

Il parere non favorevole di compatibilità ambientale emesso nell’ambito della Procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale nell’ambito del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.) rappresenta una vittoria per la tutela dell’ambiente e delle risorse idriche del territorio.

In sede di conferenza di servizi, gli Assessori Francesco Dimino e Salvino Patti hanno denunciato e fatto mettere a verbale la pericolosa vicinanza dell’area in questione con i pozzi Carboj, i quali forniscono acqua potabile non solo alla città di Sciacca, ma anche a diversi comuni limitrofi. Hanno inoltre rilevato che l’ATI non era stata messa a conoscenza della procedura in corso e successivamente su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale la stessa Assemblea Territoriale Idrica ha espresso un parere lapidario che è risultato determinante.

L’Assessore Salvino Patti sottolinea l’importanza cruciale di preservare le risorse idriche, come evidenziato dal fatto che nell’area interessata ricadono i pozzi Carboj.

L’assessore Francesco Dimino evidenzia l’importanza di non avere discariche in una zona naturalmente vocata all’agricoltura, con la produzione di eccellenze agricole. “Preservare la fertilità del suolo e promuovere un’economia agricola sana sono obiettivi fondamentali per il benessere delle nostre comunità e la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”.