I CONSIGLIERI COMUNALI NON CEDONO GETTONE DI PRESENZA PER PAGARE LA DIRETTA TV

Niente consiglio comunale in diretta nelle case dei saccensi con i soldi dei consiglieri comunali.

Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo dopo avere esaminato la proposta fatta dal consigliere comunale Fabio Termine in vista della seduta di questa sera che all’ordine del giorno prevede la mozione di indirizzo sul tavolo tecnico per la gestione idrica e la commissione consiliare speciale sulle terme.

La conferenza dei capigruppo, secondo quanto ha riferito il presidente del consiglio comunale, Pasquale Montalbano, ha detto di no alla proposta di autotassazione per affrontare le spese del servizio, che al momento non si possono prevedere per questioni di bilancio (ma anche quando c’era il bilancio in passato tale iniziativa non era considerata importante).

Il presidente Montalbano, anche se non era obbligato a farlo, ha comunicato la decisione ai rappresentanti delle emittenti saccensi, riferendo che i capigruppo proponevano in sostituzione della diretta uno speciale a costo zero. 

Il consigliere Termine, ma si erano mostrati d’accordo anche i consiglieri del Movimento Cinque Stelle, aveva proposto a tutti i colleghi e alle componenti dell’amministrazione, di destinare il gettone di presenza previsto per la seduta di stasera per garantire alla città, ed ai tanti saccensi che seguono da fuori, di poter partecipare, seppur virtualmente, ai lavori dell’aula. Ma la sua idea non è passata. Il presidente Montalbano ha riferito che i capigruppo consiliari a maggioranza hanno sottolineato che preferiscono destinare le loro indennità per finalità di carattere sociale in favore di famiglie bisognose. 

Nella foto componenti delle troupe di Trs e Rmk durante una recente seduta del consiglio comunale di Sciacca

Giuseppe Recca