Nino Cusumano, vero maestro e figura dolcissima dall’animo candido
SCIACCA. Una bella foto di Stefano Soldano e un bel testo di Giuseppe Polizzi. Così vogliamo ulteriormente tornare sulla notizia della scomparsa del maestro Nino Cusumano. Una passione smisurata per la musica, una vita dedicata alla chitarra, uno strumento che faceva era diventato parte integrante del suo corpo e della sua mente.
Ecco il bel ricordo di Giuseppe Polizzi che ha molto colpito quanti hanno conosciuto Nino Cusumano, tratto da un suo post pubblicato questa mattina su Facebook:
“Apprendo con la tristezza nel cuore e le lacrime agli occhi, la notizia della scomparsa del Maestro Antonino Cusumano. Avevo sei anni quando i miei cari genitori mi accompagnarono nella sua bottega in via Licata affinché prendessi lezioni di chitarra. Sono passati 57 anni ma il ricordo di quell’incontro me lo tengo ben stretto nel cuore. Nino Cusumano è stato il primo maestro di chitarra di generazioni di giovani saccensi che grazie a Lui hanno iniziato a muovere i primi passi nella musica rivelando negli anni tutto il loro talento. Con la scomparsa di Nino Cusumano, Sciacca perde un personaggio storico, un punto di riferimento indiscusso, una figura dolcissima e candida come il suo animo, pronta sempre a dispensare la sua grande passione per la musica. Grazie Maestro…Spero un giorno d’incontrarla alla villa e farci quattro chiacchiere mentre lei suona la sua amatissima chitarra”.