“NIENTE VIOLENZA, SOLO ABBRACCI”. SABATO PROSSINO A MEZZANOTTE, ALLA CHIAZZA, FREEHUGS E FLASHMOB

“Niente violenza, solo abbracci! Se le parole necessitano di attenzioni e cure prima di essere pensate e dette, i gesti hanno bisogno della grazia dei movimenti e della consapevolezza del contatto”.

Lo scrivo in ragazzi del movimento 25 Aprile che aggiungono: “Ciò che è successo in questi ultimi mesi, e anche sabato scorso, ci chiama ad una risposta corale che non galleggi unicamente in mezzo a retoriche righe di condanna. Questi episodi ci invitano a riflettere su un’immagine quasi primordiale della bellezza: quella sublime di un gesto, di un contatto umano. Noi siamo ancora capaci di concepire atti gentili e amore per la nostra comunità, per quella che è la nostra casa. Siamo chiamati a raccontare un’altra storia, la storia di una comunità che vuole crescere bene e che sa amare. Perché l’infinita bellezza della nostra città e dei suoi figli mai e poi mai potrà essere lacerata dalla smisurata e ridicola tristezza di pochi”.

“Ma noi oggi- concludono- dobbiamo dimostrarlo che è così, dobbiamo palesare che alle bieche violenze si può solo rispondere con la grazia, la grazia dei gesti e delle parole. E lo dimostreremo scambiandoci una tempesta di abbracci liberi e indiscriminati. Non c’è più spazio per la violenza gratuita, mentre la bellezza è lì da venire. Per questo vi aspettiamo tutti, istituzioni e cittadini, sabato 25 maggio a mezzanotte, per un FreeHugs, un flashmob di abbracci liberi di fronte al Bar Olimpia”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca