Niente Carnevale sulle strade. Ma la festa “vive” su tv e radio locali
SCIACCA. Quest’anno niente carnevale per gli ovvi motivi dell’emergenza coronavirus. Ed è il secondo anno consecutivo che Sciacca è priva della manifestazione, anche se un anno fa un giorno di sfilate c’è stato fino al dramma che ha segnato tutta la comunità del bimbo morto in un incidente.
La festa resta però molto sentita e, seppure in un clima di restrizioni, si vogliono creare le condizioni per avvicinare la cittadinanza al clima di gioia che in altri momenti avrebbe caratterizzato questo periodo dell’anno.
L’amministrazione comunale ha commissionato alle emittenti radiofoniche e televisive degli spazi da dedicare alla festa. Tele Radio Sciacca e Tele Monte Kronio, così come Radio Torre Macauda e Radio Studio 5, hanno già cominciato, e proseguiranno fino a martedi, una serie di appuntamenti dedicati alla festa.
Le tv ripropongono vecchi filmati, le radio gli inni ed avranno in studio ospiti con cui dialogare e parlare di questo evento che fa parte della storia di Sciacca e che continua, pur tra divisioni che possiamo dire fisiologiche, a dividere la città. E’ però indubbio che oltre alla storia e alla tradizione, il carnevale è anche un appuntamento che aiuta l’economia cittadina.