NIDI DI TARTARUGHE MARINE A SAN MARCO: UNA RISORSA, NON UN PROBLEMA

I bagnanti oggi a San Marco hanno potuto ammirare a sorpresa alcune piccole tartarughe marine che uscivano dalla sabbia e cercavano la via del mare. Si tratta di un nido che non era stato visto e che si aggiunge ai tre che al momento sono transennati e che custodiscono delle uova caretta caretta che si dovrebbero schiudere entro settembre.

Intanto c’è chi lancia un appello sulla pagina di Sciacca del quotidiano la Sicilia in edicola oggi, per sollecitare maggiore attenzione e tutela dei nidi in vista dei falò di questa notte. Mario Turturici, uno dei residenti che ha segnalato la scoperta dei nidi alle autorità ed alle organizzazioni che si occupano della cura delle tartarughe della specie caretta caretta. Nella zona di San Marco, sulla spiaggia che in questi giorni è affollata di bagnanti, Turturuci ha scoperto per tre nidificazioni di tartaruga marina. Pare che i volontari del Wwf non siano presenti tutti i giorni così come ci si attendeva e non si vedono i volontari della Protezione civile così come aveva auspicato il Comune.

Il ritrovamento di nidii di tartaruga marina caretta caretta in altre zone balneare del sud Italia si è trasformato in grande evento, invece a Sciacca c’è il rischio che le zone recintate vengano danneggiate.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *