NICOLA TESTONE: “SI AL CARNEVALE ESTIVO CON INCENTIVO SUPPLEMENTARE AI PRIMI TRE CARRI”

Testone dice che “sarebbe un evento unico nel suo genere e che darebbe a Sciacca una visbilità, durante il periodo vacanziero”

“Considerato il successo di pubblico che ha riscontrato il carnevale estivo, è ipotizzabile che lo stesso possa divenire in futuro un momento di attrazione turistica non indifferente”.

Lo afferma il consigliere provinciale Nicolò Testone, sottolinenando che sarebbe “un evento unico nel suo genere e che darebbe a Sciacca una visbilità, durante il periodo vacanziero, come mai nessuna cittadina turistica siciliana potrebbe ottenere. Appare utilei pensare all’edizione invernale, ma anche non trascurare l’ipotesi di organizzare a più scintillante edizione estiva”.

“Potrebbe essere l’amministrazione comunale stessa a promuoverla- continua Testone- per esempio inserendo nel prossimo bando dei premi supplementari per i primi tre carri allegorici classificatisi, che ne  usufruirebbero successivamente,nel caso in cui gli stessi sottoscrivano l’impegno a sfilare in estate.  Un carnevale con la sfilata di tre carri e con i relativi gruppi, già programmata, darebbe alla manifestazione quella corposità che la stessa merita”.

Secondo Testone, “i premi extra potrebbero essere ricavati tagliando alcune spese dal budget invernale (per es, facendo a meno di padrini o madrine nazionali),oppure ricercando uno sponsor nazionale, sponsor che avrebbe tutto il tempo per pianificare l’aspetto pubblicitario, con date certe e lanciare così il carnevale estivo su una dimensione nazionale. Si potrebbe pensare anche ad una vendita di diritti televisivi”.

“L’importante- conclude Testone- è pensare al Carnevale come momento promozionale turistico clou dell’estate saccense. Quindi in sostanza,premi extra ai primi tre carri (con relativi gruppi),vincolati alla partecipazione alla sfilata estiva,per dare consistenza alla manifestazione e certezza di programmazione a chi la deve organizzare e a chi vi deve partecipare”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca