Nelle spiagge agrigentine dispositivi automatici per accesso disabili
Il mezzo permette alla persona con disabilità di percorrere la spiaggia, raggiungere il mare e immergersi completamente in acqua
PALMA DI MONTECHIARO. Arriveranno per la prima volta nelle spiagge agrigentine (ma si tratta di una novità anche in Sicilia) i dispositivi automatici per disabili e persone con difficoltà motorie. L’intervento si realizzerà nelle zone balneari del centro palmese grazie ad un finanziamento regionale di 100 mila euro. Si tratta di dispositivi per l’accesso autonomo nel mare per disabili e persone con difficoltà motorie.
Un’operazione che rientra tra i finanziamenti approvati di recente dall’Ars nell’ambito della manovrina estiva. Grazie ad un emendamento proposto dal presidente del Gruppo parlamentare Pd, Michele Catanzaro, la richiesta avanzata dai palmesi Mario Castronovo, componente dell’assemblea nazionale e segretario cittadino Pd e da Ugo Farulla, consigliere comunale, è stata accolta. “Non solo primi in provincia – dicono i due – ma prime spiagge in Sicilia ad essere dotate di queste attrezzature automatiche. Saranno abbattute le barriere architettoniche, anche quegli ostacoli mentali che ancora resistono, ampliando le opportunità di vivere esperienze che spesso risultano inaccessibili alle persone disabili”.
Il mezzo permette alla persona con disabilità di percorrere la spiaggia, raggiungere il mare e immergersi completamente in acqua. Palma di Montechiaro è la prima spiaggia siciliana ad adottare questi dispositivi, altre località italiane stanno facendo progressi simili.