Nelle sale cinematografiche il docufilm di Alessandro Preziosi “La legge del terremoto” girato nel Belice
GIBELLINA. “La Legge del Terremoto” è il titolo del docufilm che ieri è uscito nella sale cinematografiche. Attraverso un viaggio all’interno della Valle del Belìce, raccontata con riferimenti storici e sociali, si trasmette al pubblico la storia di una terra martoriata e il percorso che l’arte ha compiuto nel risanare la ferita della perdita dei luoghi, delle persone e delle identità a causa della catastrofe del 1968. Il sisma nel Belice inserito in un contesto nazionale, con molti momenti dedicati anche al terremoto nell’Irpinia, vissuto in prima persona dal regista.
Alessandro Preziosi oltre che regista è anche nel cast con Simonetta Cartia. Nel docufilm scritto anche da Carmelo Pennisi e Tommaso Mattei, ci sono i contributi di Pierluigi Bersani, Angelo Borrelli, Mario Cucinella, Erri De Luca, Tanino Bonifacio, Vittorio Sgarbi, Ivo Soncini.
Inoltre la pellicola verrà proposta al prossimo Festival del Cinema di Venezia, e sarà distribuita nelle sale come “evento cinematografico”. Farà parte del palinsesto RAI e sarà trasmessa in occasione del 40° anniversario del terremoto in Irpinia. Eda avrà anche una distribuzione internazionale.