NELL’ATRIO COMUNALE IL PRESEPE VIVENTE DELLA “MARIANO ROSSI” (fotogallery)

Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria dell’I.C. “Mariano Rossi”, guidato dalla Dirigente Paola Triolo, hanno dato vita ad un presepe vivente, presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca.

Sotto il porticato storico, gli alunni, con le loro insegnanti e un gruppo attivo di genitori, hanno allestito la scena: la natività, gli antichi lavori, le attività tipiche del villaggio natalizio, come il pescatore, il panettiere, le ricamatrici. Sui tavoli allestiti per il presepe, non solo la frutta di Sciacca e i prodotti della terra, ma anche tanti oggetti, raccolti o realizzati dagli alunni, messi in vendita in un mercatino solidale,
gestito in loco da alunni e genitori.

Una grande festa, inserita nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Sciacca, con un ampio richiamo di pubblico. I costumi tipici, la luce seppiata, l’architettura storica del sito, hanno fatto da cornice al presepe, ma anche ai canti natalizi che i bambini hanno intonato per il pubblico presente.

L’iniziativa della scuola si coniuga a quel contatto con le Istituzioni pubbliche che ispiriamo e incoraggiamo nella crescita dei nostri alunni: gli stessi ragazzi, pochi giorni fa, hanno portato a termine, in aula consiliare il progetto “Un giorno da Sindaco” e, con questa collaborazione al calendario degli eventi natalizi, hanno sperimentano il contributo diretto ed efficace all’organizzazione della Res Publica.

Un plauso speciale alla Dirigente, Paola Triolo, che ha permesso l’organizzazione di
un evento così emozionante, all’Assessore Mondino, che ci ha coinvolti nell’ambito delle attività
natalizie istituzionali, e alle insegnanti, che hanno guidato gli alunni e allestito con loro gli scenari
del presepe: Valeria Persia, Mirella Daino, Lilly Bacino, Margherita Mirasola, M. Teresa Buttafuoco,
Cristina Venezia.