NELLA FINANZIARIA REGIONALE FONDI PER SCUOLE E UNIVERSITA’

Nella Finanziaria regionale approvata ieri in tarda serata in commissione bilancio e che oggi viene incardinata a Sala d’Ercole, c’è un capitolo corposo che riguarda la scuola e l’Università.

Su proposta della Lega, una somma massima di 4 milioni sarà destinata alle scuole paritarie di ogni ordine e grado che abbiano proceduto alla riduzione delle rette in conseguenza dell’interruzione dell’attività didattica. Questo intervento si aggiunge a quello in favore degli asili, per i quali uno stanziamento di 7 milioni andrà a compensare le minori entrate subite dalle scuole pubbliche e privati per bambini fra 0 e 6 anni”.

In particolare, stanziati 1,5 milioni di euro per le scuole paritarie per i corsi 0-3 anni e 1,5 milioni di euro per i corsi 3-6 anni.

Interventi anche per il mondo degli studenti universitari. Previsto un “bonus affitti” una tantum di 500 euro per circa diecimila studenti fuori sede che frequentano università o enti di alta formazione in Sicilia e che a causa del Covid hanno dovuto interrompere la frequenza dei corsi e che non risultino già beneficiari di contributi da parte degli Ersu. E ancora, ecco 6 milioni per garantire le borse di studio Ersu agli studenti che erano risultati idonei non assegnatari per mancanza di risorse ed esenzione delle tasse per l’anno in corso, per gli studenti che rientrano presso gli atenei siciliani.