Nel Mediterraneo anche una portaerei a propulsione nucleare
La portaerei di classe Nimitz USS Harry S. Truman (CVN 75) incrocia in questi giorni nel Mediterraneo. L’Harry S. Truman Carrier Strike Group sta effettuando un dispiegamento programmato nell’area operativa della 6a flotta degli Stati Uniti a sostegno delle operazioni navali per mantenere la stabilità e la sicurezza marittima.
La Truman è una portaerei a propulsione nucleare e come le altre portaerei della classe Nimitz, può ospitare a pieno regime fino a 5 650 persone (3 500 marinai + 2 150 avieri). Può imbarcare fino a 90 velivoli ad ala fissa o rotante, tra cui 4 squadriglie di caccia F/A-18 Hornet, una squadriglia di aerei EA-6B Prowler per la guerra elettronica, una squadriglia di aerei Grumman E-2 Hawkeye con compiti di sorveglianza aerea, alcuni aerei da trasporto logistico Grumman C-2 Greyhound e alcuni elicotteri SH-60 Seahawk.
La Truman è lunga 332,8 metri, è larga 76,8 metri e la torre di comando raggiunge i 74,8 metri. La sua propulsione permette una velocità di oltre 32 nodi (60 km/h) e ha una autonomia di 20 anni senza rifornimento di combustibile nucleare.