NCD, “SUL PIANO ARO L’OPPOSIZIONE HA SAPUTO SOLO PRESENTARE UN COPIA E INCOLLA”
“Il governo regionale targato Rosario Crocetta, ancora una volta, dimostra tutta la propria incompetenza proponendo una nuova riforma per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti che porterà qualsiasi soluzione e qualsiasi intervento migliorativo nel settore alle calende greche”. E’ il commento del gruppo consiliare Ncd poche ore dopo l’annuncio dell’assessore regionale Valeria Contrafatto di una nuova riforma sulla raccolta e gestione dei rifiuti.
“La Regione- scrive il gruppo consiliare Ncd- anziché dare seguito e concretezza alle leggi in vigore per accelerare le procedure che dovrebbero portare all’emissione dei decreti che darebbero finalmente il via ai Piani ARO, studia una riforma che riporterà il settore all’anno zero, rinviando ulteriormente la soluzione dei problemi”.
“La Regione preferisce non avere rispetto per chi, come a Sciacca, ha già lavorato alacremente, nel rispetto delle linee guida esistenti, per cercare di raggiungere obbiettivi importanti per il futuro della città”, continua la nota.
Poi la nota riserva un’attenzione alle critiche rivolte ieri dal Pd, Sciacca Democrtatica e dalla consigliera comunale “Nessuno nel Nuovo Centrodestra vede complotti ovunque. E’ innegabile, però, che ogni qualvolta si cerca di portare avanti un’iniziativa per il bene del nostro territorio, la stessa viene tenacemente bloccata da tutta una serie di lungaggini burocratiche che lasciano ben intendere come la politica regionale, a tutti i livelli, cerchi di mettere solo ostacoli, senza pensare, invece, a delle soluzioni adeguate”.
Poi l’attacco alla “pseudoproposta di Piano ARO” trasmessa dall’opposizione: “i consiglieri di minoranza continuano a racccontare bugie alla città poiché l’unica cosa che hanno saputo partorire, dopo oltre 1 anno di incontri ai quali hanno partecipato anche loro, è stata una stampa di pochi fogli scaricati da internet un’ora prima di approvare il Piano ARO in Aula, stampa con la quale dicevano di voler adottare il metodo della società mista, senza ammannire, tra l’altro, la proposta di un prospetto decente dei costi che dovevano essere sostenuti. All’opposizione, evidententemente, interessa soltanto intralciare il lavoro dell’amministrazione comunale raccontando bugie attraverso note stampa. Se erano tanto bravi in tutto perché non restavano alla guida della città anziché dimettersi in fretta e furia?”