NAUFRAGIO COSTA: IL PERITO RACCONTA AL CORRIERE DI SCIACCA COSA E’ SUCCESSO PRIMA E DOPO L’URTO ALLO SCOGLIO DELLE SCOLE

L’ingegnere saccense Bruno Neri, coordinatore del comitato scientifico che ha redatto la perizia per conto del Codancons, ricostruisce la dinamica del naufragio

Il Corriere di Sciacca offre ai propri lettori l’intervista all’ingnegnere Bruno Neri, saccense e ordinario di Scienze delle Telecomunicazioni e Strumentazioni all’Università di Pisa. L’ingegnere Neri coordina il comitato scientifico che ha effettuato la perizia per conto di Codacons, parte civile nel processo in corso il cui maggire imputato è il comandante Schettino.

L’ingegnere Neri coordina un gruppo di esperti costituito da: Edoardo De Nicolais, chimico, Catello Buonocore, consulente informatico, Giovanni Giuliani, base date, ingnegnere navale Alessandro Sommella, esperto in incidenti marittimi, Gianluca Dati, Univesrità Pisa esperto in dati, Paolo Gubian, Univesrità Brescia, Mario Piccinelli, Univesrità Brescia.

Ma chi è l’ingenegnere Bruno Neri? Tracciamo la biografia. Saccense, è nato nel 1956 e si è laureato con lode, nel 1980,  in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa. Nel 1983 è diventato Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università, dal 2000 è Professore Ordinario di Elettronica. Dal 2002 al 2010 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni e dal 2010 è Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica. 
Ha tenuto corsi nel campo dell’Elettronica delle Radiofrequenze e della Strumentazione Elettronica. Attualmente è titolare dei corsi di Elettronica delle Telecomunicazioni ed Elettronica dei Sistemi Wireless. 
La sua attività di ricerca riguarda la progettazione di circuiti integrati a radiofrequenza e a microonde, per applicazioni nel campo della telefonia mobile, del monitoraggio ambientale, della Bioingegneria, dei “Low Power RADAR”. E’ responsabile del laboratorio RFLAB (http://www.iet.unipi.it/rflab/)  che effettua attività di ricerca consistente nella progettazione avanzata di circuiti integrati wireless.
 
Coordina il collegio di consulenti Codacons, in difesa di alcuni naufraghi, nel procedimento penale del Tribunale di Grosseto per il disastro della Costa Concordia.  Bruno Neri è coautore di oltre cento lavori scientifici pubblicati su riviste specialistiche e atti di congressi internazionali e di brevetti. Egli  ha prestato la sua opera in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio su questioni inerenti sistemi, apparati e impianti di Telecomunicazioni.
 
Nel 2011, per la sua attività scientifica ed il contributo alle attività istituzionali, è stato insignito dell’Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa.

Si consiglia di visionare anche l’articolo con  il video che riporta le fasi salienti dell’incidente della Costa Concordia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Archivio Notizie Corriere di Sciacca