Natale di gelo in Sicilia con vento e nevicate
Primi fiocchi di neve anche sulla parte nord della fondovalle Sciacca-Palermo e nelle aree montane dell’entroterra saccense.
Temperature nettamente in picchiata da ieri in Sicilia, che vivrà vigilia e giorno di Natale fredde e piovose. I primi segni di questo cambiamento climatico rispetto a pochi giorni fa, si sono avvertiti pesantemente ieri con un forte vento che ha sferzato l’Isola facendo avvertire ancora più l’abbassamento delle temperature. Per la giornata di oggi su gran parte della Sicilia è prevista un’allerta gialla.
«Si prevede – spiega l’avviso della Protezione civile – il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale talora di forte intensità e frequente attività elettrica. Venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, mareggiate lungo le coste esposte. Nevicate sopra i 500-800 metri sui settori settentrionali”.
In alcune località, dove il freddo è particolarmente pungente, è anche comparsa la neve che sta conferendo a quei paesaggi una vera e propria atmosfera di Natale. Nevicate anche sulla parte nord della fondovalle Sciacca-Palermo (foto Il Futuro dipende da te) e nelle aree montane dell’entroterra saccense.