NASCE SU FACEBOOK UN GRUPPO DEDICATO AI DISABILI
Si chiama “La scuola di Charles – Quando la disabilità è un potere” ed è un gruppo destinato a raccogliere tutti quei disabili e le loro famiglie, nonchè Associazioni che già operano sul territorio, volontari e persino avvocati in qualità di consulenti sulle varie problematiche burocratiche che interessano il settore.
L’intento principale è fare uscire dall’anonimato e dall’invisibilità tutte quelle persone che hanno a che fare con disabilità di vario tipo, ma si trovano a non conoscere nessuno o peggio a non sapere cosa fare quando all’improvviso la vita ti colpisce con tale durezza da farti crollare il mondo addosso.
E’ vero che molti si iscrivono alle Associazioni di volontariato e si fanno guidare e consigliare ma è pur vero che ci sono tanti nuclei familiari o ancora persone sole che non hanno alcuna conoscenza e possibilità di confronto, trovandosi letteralmente a navigare in un mare fatto di burocrazia, leggi poco diffuse ma soprattutto diritti ad intermittenza.
In questo gruppo quindi si potrà confrontarsi con altre persone che condivideranno il proprio disagio come la sordità, l’autismo, paraplegia o altro, ma anche la propria esperienza al servizio di chi avrà bisogno, sia essa sugli adempimenti, sulle leggi a cui appellarsi o ancor di più consigliando le strutture dove effettuare controlli o terapie, a seconda della propria esperienza senza ovviamente sostituirsi alle diagnosi che spettano solo ai medici.
Abbiamo tanto da imparare da loro, dalla loro forza, dalla loro volontà e determinazione ma soprattutto dalla loro NATURALEZZA. E ancor di più da ciò che hanno imparato sin da subito, molto meglio di noi: sapere VIVERE, nonostante l’apparenza c’è veramente tanto di più che non possiamo neanche immaginare, come nella figura del personaggio Marvel di fantasia, Charles Xavier, costretto su una sedia a rotelle ma con la mente più potente del mondo!