NASCE “MATER CERAMICA”
Il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, è stato eletto vice presidente dell’Aicc, l’Associazione Italiana Città della Ceramica. Un ritorno ai vertici dell’associazione, dove in passato il Comune di Sciacca aveva avuto Salvatore Mandracchia, oggi ambasciatore della stessa Aicc e, ultimamente, l’ex sindaco Fabrizio Di Paola (2014-2016). Una carica quella di Valenti, come lo è stata in precedenza quella del sindaco di Burgio Vito Ferrantelli. per rappresentare al meglio la ceramica di Sciacca, non solo in Italia, ma anche all’estero.
La Valenti è stata a Bologna, in occasione del Salone internazionale della ceramica per l’architettura, dove si è parlato anche della futura programmazione.
Nell’ambito della manifestazione è stato presentato il primo Centro per la Cultura Ceramica Italiana dal nome “Mater Ceramica”, dove Mater è l’acronimo di Mappatura Arte Tecnologia E Ricerca. L’obiettivo di Mater Ceramica è quello di approfondire la conoscenza del settore ceramico in tutte le sue componenti, industriali, artigianali ed artistiche, per poi divulgarne la conoscenza a fini culturali e promozionali. Sono partner del progetto, insieme a Confindustria Ceramica, il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, l’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica e il CCB Centro Ceramico di Bologna. In definitiva l’obiettivo è di rafforzare la competitività della ceramica Made in Italy a livello nazionale e internazionale rafforzando la conoscenza della sua qualità.
E’ la prima volta che in Italia un intero settore collabora a un progetto comune coinvolgendo tutte le sue componenti produttive. Il progetto impegnerà i partner per un paio d’anni e si sviluppa in 3 fasi, tra cui la realizzazione di una mappatura nazionale di tutto ciò che vuole dire “ceramica” in Italia, raccontandone non solo la storia ma la contemporaneità grazie alla geo-localizzazione dei produttori di ceramica italiana.