NASCE ASSOCIAZIONE PER CENSIRE IL PATRIMONIO ARBOREO COMUNALE E REALIZZARE UN MUSEO DELLA CIVILTà CONTADINA

Nasce a Sciacca una nuova pr la cura e la tutela del verde pubblico e l’ambiente. La nuova associazione è denominata “CON I PIEDI PER TERRA” ed è presieduta dal preside in pensione Sergio Panunzio, che in passato è stato anche consigliere comunale. Il sodalizio punta a diffondere i principi di tutte le problematiche ambientali connesse ad una gestione responsabile delle risorse naturali dell’ambiente urbano e rurale.

“Nel settore del verde pubblico – spiega il Presidente Sergio Panunzio – l’Associazione intende favorire il recupero di aree marginali ed incolte del Comune mediante la trasformazione di tali superficie in orti urbani e giardini oltre a diffondere la cultura del verde promuovendo l’applicazione della recente legge 10/2013 in relazione alla piantumazione di un albero per ogni nuovo nato”.

Con l’impegno e la professionalità dei propri soci, quasi tutti giovani agronomi, l’Associazione intende supportare l’amministrazione comunale nella progettazione e la realizzazione del “censimento del patrimonio arboreo comunale” previsto anch’esso dalla legge appena citata. Nel settore dell’agricotura l’attenzione sarà dedicata alla questione della politica dello sviluppo rurale mediante la riproposizione del concetto della multifunzionalità e della diversificazione dell’attività agricola e zootecnica. Mentre, infine, nel settore della tradizione e della cultura contadina ed artigianale, l’associazione desidera promuovere, valorizzare, salvaguardare ed ampliare la conoscenza del patrimonio e l’esperienza della nostra antica cultura contadina ed artigianale, mediante la realizzazione di un museo della civiltà contadina e dell’artigianato.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca