Nasce a Sciacca progetto di manifestazione per la pace con la partecipazione di tutte le scuole

SCIACCA. Incentivare i giovani alla pace: con questo obiettivo l’associazione “L’isola che non c’è” di Sciacca, sta promuovendo con gli istituti scolastici una manifestazione a sostegno della pace in Ucraina.

Il progetto consiste, nel fare predisporre agli studenti, degli elaborati, che saranno espressione della sensibilità e della visione che ogni ragazzo ha nel vedere l’importanza del valore della pace. Gli elaborati potranno essere rappresentati in qualsiasi forma, saranno raggruppati in formati omogenei e saranno esposti e rappresentati, in un plesso scolastico che avrà dato la propria disponibilità ad ospitare la manifestazione.

Un invito è stato inviato a tutte le scuole di Sciacca. “Per gli istituti didattici che vorranno aderire all’iniziativa – dice a nome dell’associazione Raimondo Brucculeri – si chiede di fare pervenire l’adesione con lo stesso mezzo, indicando anche nella comunicazione un recapito telefonico della persona incaricata dall’istituto scolastico a seguire e a coordinare l’organizzazione della manifestazione”. “Dobbiamo creare un movimento che nasce dal basso – aggiunge – fatto di associazioni, cittadini, movimenti, sindacati e forze politiche che deve avere un unico punto d’arrivo: “pace ad ogni costo, attraverso la costruzione di un tavolo promosso dall’Onu”.

Giuseppe Recca