NASCE A SCIACCA IL NUOVO POLO ENOLOGICO: FUSIONE TRA LE CANTINE RIUNITE E LA VITE

Le Cantine Riunite Sciacca Terme, ieri, hanno completato il progetto di fusione per incorporazione nelle Cantine La Vite. Il nuovo progetto, che dà vita ad un nuovo soggetto giuridico, rafforza sensibilmente il settore enologico presente a Sciacca. Un progetto che trova compimento grazie alla volontà espressa dai soci delle rispettive assemblee straordinarie dello scorso 28 dicembre, tenutesi in contemporanea a Sciacca e Riesi, dove è stato deliberato favorevolmente il progetto di fusione.

I produttori vitivinicoli, saccensi e del territorio, da oggi hanno la certezza che nello stabilimento di Sciacca si continuerà regolarmente ad ammassare uva ed a vinificare. “I risultati delle ultime vendemmie hanno dato conferma ai soci che il progetto di rilancio delle Cantine Rinite si è concretizzato soprattutto dal punto di vista tecnico, come peraltro riscontrato attraverso la giusta remunerazione per l’uva conferita. La nuova compagine sociale mira a migliorare ulteriormente la struttura, e punta a sfruttare le linee di finanziamento del PSR Sicilia per innovare e migliorare, attraverso la dotazione di nuove moderne apparecchiature, il processo produttivo”, dice Paolo Mandracchia, componente del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Sin dal febbraio 2017, il Consiglkio di Amministrazione delle Cantine Riunite di Sciacca comprese che per garantire la base sociale, si doveva pensare e programmare un indispensabile cambio di rotta e avere come primario obiettivo la salvaguardia dei soci e del patrimonio che da loro stessi garantito sin dalla costituzione del sodalizio.

La Cantina Sociale Grappolo d’Oro fu costituita il 7 novembre 1965, grazie all’incessante impegna del suo fondatore Francesco Russo che per tanti lustri guidò la governance della cooperativa. Il 27 novembre 1998 avvenne la fusione con Cantina Sociale La Coltivatori Diretti e si costituì “Cantine Sociali Riunite C.D. e G.D.” In data 9 giugno 2002, nel rispetto dei dettati statutari e di legge, la denominazione fu cambiata in Cantine Riunite Sciacca Terme.