NASCE A SANTA MARGHERITA BELICE IL MOVIMENTO GIOVANILE “DICOBENE”

Nasce a Santa Margherita di Belìce “DICOBENE”, un movimento giovanile di natura politica e sociale che si pone come obiettivo quello di presentare al territorio e nove idee e una classe sociale e dirigente più attraente con i giovani protagonisti.

Promotori del movimento sono Onofrio Di Giovanna , 33 anni, consulente finanziario, e Nicola Ganci, 33 anni, musicista professionista.

Non abbiamo la presunzione di far nascere qualcosa di nuovo – dicono – ma, attraverso la nostra attività, vogliamo consegnare consapevolezza ad ogni giovane Margheritese dell’importanza che può avere la propria attività politica e sociale nel proprio territorio”.

Programmati incontri periodici con scambio di opinioni sano, libero e democratico.

Il nome del movimento – commenta Di Giovanna – prende spunto da un elemento presente nel romanzo “Il Gattopardo” definito dallo stesso Tomasi di Lampedusa, la chiave del romanzo, il cane Bendicó. Il figlio adottivo dello scrittore Gioacchino dichiaró in un intervista che Bendicó è l’emblema araldico, la chiave della distruzione, nel senso che la rovina arrivó fino al cane, e noi, da uno stato di staticismo e rovina, decidiamo di cambiare le cose, invertiamo il nome del cane, chiamiamo il movimento DICOBENE ed iniziamo a sognare le cose fatte, cambiate e realizzare, dal dire bene e diffondere pensieri e parole positive per la nostra città e per le cose che ci appartengono”.