Nanà infiamma Menfi con il suo show che esalta la Sicilia in musica

Al Teatro del mare di Menfi uno spettacolo dedicato a Rosa Balistreri ed alla musica tradizionale siciliana arricchita da nuovi arrangiamenti

MENFI. Una serata all’insegna della musica siciliana al Teatro del Mare di Menfi, con il solito e coinvolgente Nanà che trascina il pubblico. Riesce a farlo anche con le canzoni di Rosa Balistreri, a cui lo spettacolo è dedicato, per l’occasione arrangiate con i ritmi cari all’artista saccense.

Una prima parte di spettacolo dedicato proprio alla cantastorie licatese, alla sua visione della Sicilia, ai sui canti di protesta, alla sua rabbia trasferita nella musica. La produzione ha sfiorato soltanto l’impegno civile e politico della Balistreri, si è scelto di fare prevalere gli arrangiamenti, arricchiti dalla presenza di una big band molto affiatata. Il tutto con il tocco del regista Salvatore Monte, che ha voluto portare sul palcoscenico anche degli attori che hanno accompagnato Nanà nel suo viaggio verso la Sicilia di Rosa e quella delle canzoni storiche e tradizionali.

Il pubblico era formato in gran parte di saccensi, i cosiddetti fan di Nanà che alla fine, quando l’artista ha intonato la storica “U cannolu cu la ricotta”, ha fatto cantare tutti con “Vitti na crozza” e ballare con una tarantella con fiscaletto, si aspettavano forse almeno uno dei trascinanti inni di carnevale. Ma non c’è stato. Ed è stato giusto così per uno spettacolo che punta sulla valorizzazione della musica tradizionale siciliana presentata con un sound innovativo.

Lo spettacolo verrà probabilmente portato in giro, ma non ci sono conferme circa una data a Sciacca.