Musumeci: “Massima attenzione ai problemi di Sciacca”. Ma non parla delle Terme

SCIACCA. Il presidente della Regione Nello Musumeci poche ore dopo la nota con cui il deputato regionale saccense contesta ancora una volta la distanza del governatore nei confronti di Sciacca e dei suoi problemi, riferendosi al fatto che durante alcune visite nell’agrigentino non è venuto in città, replica con una nota in cui evidenzia che invece ci sarebbe massima attenzione.

“Temo che il deputato Michele Catanzaro sia sofferente di una grave sindrome dell’abbandono – scrive Musumeci – una condizione accentuata dall’avvicinarsi della scadenza elettorale”. E ricorda che durante la sua presidenza ho compiuto tre sopralluoghi a Sciacca ed ha incontrato otto volte il sindaco.

“Ci siamo confrontati sulle necessità della cittadina dell’agrigentino – aggiunge il presidente – alcune idee sono già cantieri (i lavori al porto), altre sono già progetti, altre stanno per esserlo. Quando il deputato, come ogni cittadino, ritiene di incontrare il presidente della Regione non ha che da chiederlo, al telefono possibilmente, invece che attraverso la stampa. Facciamo prima. Se poi il deputato Catanzaro si riferisce alle opere di ottimizzazione della rete idrica, dovrebbe sapere (e sarebbe grave se non lo sapesse) che si tratta di un progetto preliminare e non esecutivo, approvato in Conferenza dei servizi il 19 febbraio del 2014. Il costo è previsto in oltre 33 milioni di euro. Quindi, il progetto non può essere cantierabile. O trasformano quel progetto in esecutivo o, se non possono, ce lo dicano pure e provvederemo noi a dare l’incarico. Riqualificare le reti di distribuzione idrica è una priorità del mio governo”.

Nelle parole di Musumeci non c’è invece nessun riferimento alla vicenda Terme.