MUSUMECI IN VISITA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA PER MIGRANTI DI LAMPEDUSA

A Lampedusa sopralluogo al Centro di accoglienza per migranti da parte del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Accompagnato dal sindaco, Salvatore Martello, che lo ha accolto in aeroporto, il governatore si è recato in contrada Imbriacola per rendersi conto personalmente dello stato della struttura – dove a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione – che ospita attualmente una ventina di tunisini, ma dalla quale in passato sono transitate migliaia di persone. Nel rapido giro, Musumeci ha visitato i locali destinati all’identificazione e l’infermeria e si è fermato a parlare con il personale sanitario e di vigilanza, ringraziandoli per il lavoro che fanno.

“Lampedusa – afferma il presidente – è stata ed é il simbolo della sofferenza e dell’accoglienza, nonostante al momento i porti siano chiusi. Quella dei migranti, però, è una tematica che va affrontata e risolta non solo dall’Italia. E’ chiaro, infatti, che non possono essere solo le ragioni geografiche a decidere chi debba accogliere i migranti, ma il senso di responsabilità dell’intera Europa, che forse fino a oggi è mancato”.

“Bisogna far sentire – sostiene Musumeci – l’istituzione Regione sempre più vicina alle piccole comunità che vivono nelle 17 isole minori della Sicilia. Lampedusa diventa un po’ il simbolo di questa realtà, con il sindaco e l’amministrazione comunale abbiamo affrontato questi temi di straordinaria attualità e adesso dalle buone volontà bisogna passare ai fatti concreti”.

Quella a Lampedusa è la prima delle visite ufficiali che Musumeci ha programmato nelle isole minori siciliane.