Musumeci domani premierà il Comune di Sciacca

SCIACCA. Domani a Catania il presidente della Regione Nello Musumeci tornerà ad avere dopo tanto tempo un contatto con la città di Sciacca, da mesi esclusa dai suoi “giri” nei Comuni siciliani.

Lo farà in occasione dei premi che verranno assegnati ai Comuni virtuosi nella raccolta differenziata. La città di Sciacca, risultata ai vertici nella graduatoria dei Comuni con più di 40 mila abitanti, sarà rappresentata dall’assessore Michele Bacchi.

Sono 167 i Comuni ad avere raggiunto il 65 per cento di differenziata, 97 quelli al 50 per cento. La cerimonia si svolgerà alle ore 10.30 nello spazio della Regione al primo piano del Centro fieristico Le Ciminiere di Catania, dove è in corso l’iniziativa “Le energie della Sicilia”. All’iniziativa saranno presenti i sindaci degli Enti locali che hanno ottenuto le migliori perfomance in fatto di raccolta differenziata, e tra questi il Comune di Sciacca, che già lo scorso anno era stato premiato rappresentato da Enzo Bono, uno degli amministratori del raggruppamento d’imprese che svolge il servizio in città.

Il Comune di Sciacca è sempre stato tra i più virtuosi in Sicilia nella raccolta differenziata da quando è cominciato il servizio porta a porta. Lo hanno certificato i dati ufficiali diffusi dal Dipartimento regionale dei Rifiuti. E per questo risultato, che supera l’80 per cento e che si può ancora migliorare, ci sono state anche delle premialità da parte della Regione Siciliana.

Saranno 25 i Comuni della provincia di Agrigento che otterranno il premio come Comune più “riciclone”: Agrigento, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cammarata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Naro, Racalmuto, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Bèlice, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano di Quisquina, Sciacca e Villafranca Sicula.