Musumeci annuncia le dimissioni: ecco perché il 25 settembre si voterà anche per le Regionali
Il voto il 25 settembre sarà possibile dopo le dimissioni del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, annunciate ieri sera con un video su Facebook.
Musumeci ha indicato i 4 motivi che lo hanno spinto a prendere la decisione. Il primo è la scuola: votare il 25 settembre e il 6 novembre avrebbe implicato una doppia interruzione delle lezioni. Il secondo è sanitario: una doppia tornata elettorale in autunno rischierebbe di moltiplicare i casi di Covid. Il terzo motivo riguarda la campagna elettorale che diventerebbe lunghissima in caso di Politiche e Regionali a distanza di poco più di un mese. Il quarto motivo sono i costi che chiaramente si raddoppierebbero. Ma non sono pochi quelli che pensano che ci siano anche motivi politici, la possibilità per il centrodestra siciliano di essere trainato dall’onda positiva di Giorgia Meloni.
L’uscita di Musumeci, che il 23 luglio scorso aveva annunciato di essere pronto a un «passo di lato» se la sua candidatura fosse risultata «divisiva» per il centrodestra, potrebbe prevedere un seggio sicuro per il Parlamento nazionale o anche un incarico di peso in un ipotetico governo di centrodestra guidato dalla Meloni. Resta da vedere adesso se il Governatore intenda rilanciare la propria candidatura, o se abbia già deciso, d’intesa con la leader di FdI, di passare la mano con lo sguardo rivolto a Roma.