MUSICA RUMOROSA IN CENTRO: CONFRONTO MONTE-ESERCENTI-RESIDENTI

Esercenti si accusano a vicenda. Forse vicini alla modifica dell’ordinanza di chiusura dei locali pubblici

Si è svolto questa mattina, all’Assessorato al Turismo del Comune di Sciacca, l’incontro tra i gestori di bar e pub della nostra città, l’Amministrazione Comunale con l’Assessore al Turismo Salvatore Monte e la presidente dell’Associazione “Centro storico” Lia Farina. Tema dell’incontro la movida saccense ed in particolare la esigenza di meglio regolamentare gli orari di effettuazione degli intrattenimenti musicali e la maggiore verifica delle musiche emesse dalle filodiffusioni all’interno dei singoli locali.

Solo cinque tra gli esercenti hanno accolto l’invito dell’assessore Salvatore Monte e partecipato alla riunione, solo uno proveniva dall’area a… rischio del centro storico, quella che questa estate ha alimentato forte la protesta della gran parte dei residenti per il volume troppo alto della musica diffusa nel corso delle esibizioni che si sono svolte negli spazi antistanti le attività commerciali.

Chi ha disertato l’incontro ha voluto evidentemente snobbare il desiderio dell’amministrazione comunale di trovare un punto d’incontro e limitare il problema senza ricorrere a controlli e sanzioni. Chi era presente ha detto di rispettare orari e decibel. Considerate le notevoli lamentale espresse da cittadini e residenti del centro storico, Lia Farina del Comitato “centro Storico” ha espresso il desiderio di modificare la ordinanza in vigore anticipando dalle ore 02.00 alle ore 01.00 la sospensione della attività concertistica e di intrattenimento musicale.

L’Amministrazione, dopo aver recepito, le esigenze dei residenti e dei singoli gestori dei locali prenderà le dovute decisioni finalizzate al mantenimento della serenità e della tranquillità in centro storico.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca