Musica e arte: “Creatura” di Giuseppe Raso e Accursio Cortese dal 18 gennaio in scena a Palermo

Un progetto che parte da Sciacca ed ha come protagonisti tanti saccensi. Un’opera performativa in cui la musica, le parole, le immagini e le azioni contribuiscono a far vivere allo spettatore un’esperienza sensoriale immersiva dell’evoluzione dell’Universo

“Creatura. Il respiro dell’Universo” è il titolo di un’opera performativa di immagini, musica, parole, azioni che dal 18 gennaio al 9 febbraio 2025 verrà proposta al Planetario di Palermo, Villa Filippina.

Un progetto che parte da Sciacca ed ha come protagonisti tanti saccensi. La regia è infatti di Giuseppe Raso, musica e sound design del maestro Accursio Antonio Cortese. Di Sciacca anche alcune delle voci narranti, quelle di Alfonso Veneroso, Claudio Ambrosetti, Giovanni Raso, Vittoria Ciancimino, Luisa Raso, Paola Caracappa. E tra i musicisti c’è il violoncellista Nicola Lipari . Mix e master sono stati effettuati presso il “4equaranta recording studio” di Sciacca.

Un’opera performativa realizzata anche grazie al supporto dell’Università di Palermo, in cui la musica, le parole, le immagini e le azioni contribuiscono a far vivere allo spettatore un’esperienza sensoriale immersiva dell’evoluzione dell’Universo, dalla sua nascita 13,8 miliardi di anni fa fino ai nostri giorni. Un ensemble strumentale e corale con le più svariate tipologie di synth (touch, elettroacustici, di metallo, in pietra), strumenti elettroacustici, oltre a strumenti acustici convenzionali e di tradizione ma aumentati e con tecniche estese che, attraverso un processing molto denso, forniscono una tavolozza timbrica e diversi soundscape utili a far assumere al rumore una connotazione dialettica e narrativa pari al suono.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà il 14 gennaio alle ore 11 presso Villa Filippina, Palermo.