MUSICA CON VOLUME TROPPO ALTO: DAL GIUDICE MURPHY’S PUB E COMUNE
IL locale pubblico era stato multato ma presenta ricorso e chiede i danni
Finisce dinanzi al giudice di pace il contenzioso tra il titolare di un noto locale notturno del centro storico accusato di inquinamento acustico ed il Comune. Giuseppina Dimino, titolare del Murphys pub di piazza Inveges, nel marzo del 2011 era stata raggiunta da un’ordinanza ingiunzione da parte della Polizia municipale, intervenuta sul posto in seguito alle proteste dei residenti.
Secondo la Polizia municipale, il locale avrebbe violato un articolo della legge sull’inquinamento acustico, emettendo la sera del 19 marzo di quell’anno emissioni rumorose superiori ai limiti previsti dalla normativa. Il proprietario del locale pubblico non ha mai voluto pagare la sanzione di 1.032 euro e un mese fa ha notificato al Comune il ricorso in opposizione all’ordinanza ingiunzione dinanzi al giudice di pace, con il quale viene chiesta la sospensione del provvedimento, nonché l’inefficacia e l’annullamento dello stesso ed il risarcimento dei danni.
L’udienza di comparizione è fissata per il prossimo 18 dicembre. L’ufficio legale dell’ente ha acquisito ulteriori elementi utili a formulare la linea di condotta giuridico amministrativa da sottoporre all’amministrazione comunale, suggerendo l’opportunità di costituirsi nel giudizio per resistere al ricorso. L’incarico della rappresentanza e difesa è stato affidato al legale interno del Comune, l’avvocato Antonino Serra.